Con implicazioni strategiche per il SSN si intende l'allineamento tra l'introduzione di una data tecnologia e la strategia assistenziale e i valori del sistema, anche in relazione al problema di salute, agli equilibri tra le strutture erogatrici e l'innovatività della tecnologia.

Di seguito si riporta la scala:

  • Negativo: se adottata la tecnologia comporterebbe effetti negativi sulla strategia sanitaria del SSN in termini di adeguatezza ai valori del sistema, o di effetti competitivi o di prestigio degli erogatori, oppure per mancata innovatività.
  • Neutro: se adottata la tecnologia non comporterebbe effetti sulla strategia sanitaria del SSN. Non altererebbe i valori del sistema, non introdurrebbe effetti competitivi o di danno al prestigio degli erogatori.
  • Positivo: se adottata la tecnologia comporterebbe effetti positivi sulla strategia sanitaria del SSN in termini di rafforzamento dei valori del sistema, con di effetti virtuosi di competitività e di aumento del prestigio degli erogatori. Per l'innovatività porterebbe effetti positivi sulla strategia di trattamento di alcuni problemi di salute.

Torna a Dimensioni e Criteri di valutazione applicati in Regione Lombardia