Gli studi secondari comprendono le revisioni narrative, le revisioni sistematiche e le metanalisi di studi primari, gli studi di modellistica clinico-economica.

Di norma le revisioni narrative, ovvero non realizzate con modalità sistematiche e secondo un protocollo predefinito e pubblicato, vengono escluse già durante la fase di screening degli studi. In casi particolari, in carenza di migliore documentazione, a giudizio del gruppo di lavoro anche una revisione narrativa può essere considerata. 

La verifica della presenza di viziature sistematiche (bias) nelle revisioni sistematiche è operazione complessa che richiede competenze sia nella materia oggetto della valutazione che nella metodologia della ricerca e della interpretazione critica delle documentazioni scientifiche. Recentemente presso la Università di Bristol un gruppo di ricercatori ha sviluppato ROBIS, uno strumento che facilita la classificazione del grado di bias di una revisione sistematica.

Le metanalisi sono tecniche analitiche impiegate per la analisi di più studi primari e possono costituire uno dei passi di una revisione sistematica.

Una collaborazione USA tra AMCP (Academy of Managed Care Pharmacy, una associazione di farmacisti ospedalieri), ISPOR (International Society for Pharmaeconomics and Outcomes Research, una associazione internazionale di consulenti e società che forniscono servizi in ambito sanitario) e NPC, una organizzazione di ricerca sulla regolamentazione sanitaria costituita da grandi aziende farmaceutiche ha sviluppato CER Collaborative (accesso previa registrazione), uno strumento che supporta il revisore con un approccio guidato passo-passo per la verifica iniziale, preliminare alla successiva verifica critica personale, della credibilità dei seguenti tipi di studi secondari: 

Studi di modellistica

Studi comparativi indiretti e metanalisi a rete

 

TIPO DI FONTE
Revisione sistematica
Comparazione indiretta o Metanalisi a rete
Studio di modellistica
Linea guida professionale o istituzionale
Rapporto di HTA
Altro tipo di studio
STRUMENTO
CER Collaborative 
(richiede registrazione)
CER Collaborative 
(richiede registrazione)
INAHTA Checklist
Altro