Nella fase di appraisal, o giudizio di appropriatezza d’uso, la Commissione Regionale HTA formula un giudizio e fornisce raccomandazioni alla Direzione Generale Welfare in merito all’adozione della tecnologia.
L’indice di appropriatezza d’uso viene calcolato per ciascuna tecnologia in fase di appraisal sulla base di un modello predefinito, utilizzando criteri predefiniti e pesi, per ciascun criterio, raccolti in precedenza presso i membri della Commissione Regionale HTA, oltre che pesi raccolti con diverse modalità e in diversi contesti, al fine di realizzare alcune analisi di sensibilità per ciascuna valutazione, ed in particolare:
1. contributi delle precedenti Commissioni CTE/CTD - DGR 5671 del 2016;
2. pesature raccolte con una rilevazione dati effettuata nell'ambito dei lavori del sottogruppo 5 del gruppo di lavoro "Metodi, Formazione e Comunicazione" della Cabina di Regia HTADM presso il Ministero della Salute;
3. altre pesature raccolte durante incontri di formazione dedicati del programma regionale di HTA.
L'indice di appropriatezza d'uso esprime il valore complessivo riscontrato per l'intervento in valutazione, rispetto ai comparatori, nel contesto del sistema sanitario lombardo. L'indice è accompagnato da alcune raccomandazioni per l'adozione o la revisione dell'utilizzo, discusse ed approvate dalla Commissione Regionale HTA.
Contribuisci alla pesatura sociale dei criteri di valutazione