Estratto da DGR X/4831 del 22.02.2016

Produttori e distributori di tecnologie sanitarie, componenti della rete regionale di referenti per l’assessment tecnico di tecnologie sanitarie, esperti di dominio scientifico o clinico, rappresentanti di Aziende sanitarie, rappresentanti di società scientifiche e di associazioni di pazienti o di cittadini, principal investigator di progetti di ricerca finalizzata europea, nazionale e regionale, componenti della rete italiana (RIHTA) e della rete europea di HTA (EUnetHTA) possono partecipare ad audizioni durante gli incontri mensili della CTE ovvero della CTD, secondo le modalità indicate nel sub-allegato 2 - Ruolo dei soggetti coinvolti nelle valutazioni e nel sub-allegato 4 – Processo e procedure, con la finalità di illustrare elementi rilevanti per la interpretazione del valore delle tecnologie sanitarie. Le audizioni dei produttori e distributori di tecnologie sanitarie e di associazioni di pazienti o di cittadini di norma vengono registrate, secondo le specifiche procedure regionali.

I produttori di tecnologie sanitarie possono presentare, con invio tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (indicando nell’oggetto “VTS-HTA - Audizione”), richieste di audizione, in tempi successivi e ad integrazione delle richieste. Le audizioni possono essere realizzate, con proprio personale o con esperti e consulenti di propria fiducia muniti di delega, nel limite di una audizione nella fase di assessment e una audizione durante la fase di appraisal.

Richieste di audizioni da parte delle ATS, ASST, I.R.C.C.S. pubblici o privati, ospedali privati accreditati e case di cura convenzionate aventi sede in Lombardia, vengono effettuate tramite compilazione di un modulo elettronico sul gestionale per le attività di HTA, e dovranno comprendere la dichiarazione degli interessi secondari secondo le modalità indicate nel sub-allegato 4 – Processo e procedure, sezione “Dichiarazione pubblica di interessi secondari di Aziende e Dipartimenti sanitari, Dipartimenti universitari, Associazioni e Società scientifiche e professionali, Associazioni di cittadini e di pazienti” per la azienda e sezione “Dichiarazione pubblica di interessi secondari, Impegno alla confidenzialità, Consenso al trattamento dei dati” per la persona del rappresentante legale.

Richieste di audizioni da parte di esperti di dominio scientifico e clinico, Associazioni Scientifiche e Professionali, Associazioni di Cittadijni o di Pazienti riconosciute vengono effettuate tramite compilazione di un modulo elettronico sul gestionale per le attività di HTA e dovranno comprendere la dichiarazione degli interessi secondari secondo le modalità indicate nel sub-allegato 4 – Processo e procedure, sezione “Dichiarazione pubblica di interessi secondari, Impegno alla confidenzialità, Consenso al trattamento dei dati”.