La tecnologia SIMOA è di tipo DIAGNOSTICO ed è caratterizzata dalla capacità di quantificazione simultanea di biomarcatori (per la maggior parte proteici) a concentrazione fino a 1000 volte inferiore a quella solitamente misurata attraverso metodi standard (ELISA). Questa tecnologia è l’unica ad oggi ad essere in grado di misurare nel sangue alcuni biomarcatori neurologici che potrebbero essere misurati solamente nel CSF, con conseguenti problemi pratici, etici e di invasività. Il caso più esemplificativo è quello dei neurofilamenti leggeri, rilasciati in tutti i casi in cui si verifica un danno neuronale.


CONSULTAZIONE PUBBLICA

Estratto da DGR XI/2509 del 26.11.2019

La D.G. Welfare, per il tramite del Centro Regionale HTA (...), organizza le consultazioni pubbliche sulle tecnologie identificate, su quelle classificate secondo la priorità del SSL e su quelle valutate per l’uso appropriato nel SSL.

Istruzioni per la preparazione di un contributo: scaricare il rapporto in PDF, riferirsi ai numeri di riga all'interno del testo per esprimere il proprio contributo in un file di testo che sarà possibile consegnare usando il seguente collegamento. 

FASE DI VALUTAZIONE
Assessment HTA
RACCOLTA DI CONTRIBUTI 
Terminata
PERIODO
1.1 al 28.02.2020

Nessun contributo pervenuto durante la consultazione pubblica.